Per chi ama il fascino dei fondali marini e il mistero dei relitti sommersi il sito inglese The Thistelgorm Project ha creato un'esperienza unica e suggestiva, che offre una ricostruzione in 3D del Thistlegorm, il mercantile inglese affondato nel 1941 da un bombardiere tedesco al largo delle coste egiziane che oggi si trova a più di 30 metri di profondità ed è tra le mete predilette per le immersioni subacquee.

Grazie al progetto realizzato dall'Università di Nottingham e da quelle egiziane di Ain Shams e Alessandria da oggi il brivido dell'archeo-immersione non sarà più un'esclusiva dei sub e l'obiettivo futuro è quello di estendere l'esperienza ad altri tesori sommersi nei mari del mondo.

Un'iniziativa che potrebbe trovare seguito anche in Sardegna, le cui acque sono disseminate di relitti e tesori sommersi di ogni epoca, dalle navi romane a quelle da guerra, come la storica corazzata Roma individuata nel 2012 nel golfo dell'Asinara o il piroscafo Tripoli al largo di Capo Figari. C'è poi molto ancora da scoprire sui fondali dell'Isola ed esiste un turismo specializzato nella caccia ai relitti sommersi che negli anni ha visto crescere anno dopo anno le richieste da tutto il mondo.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata