La ricerca scientifica in un cortometraggio per fare capire le attività in cui è ogni giorno impegnata l'Università di Cagliari. Presentato questa mattina alla Manifattura tabacchi il secondo episodio di “The Shifters”, serie di mini-film.

Il titolo in questo caso è "Trip", e oggetto della narrazione il tema delle dipendenze, dai cibi alle droghe, passando per web e social.

Nel secondo lavoro di Crea UniCa (Centro servizi ateneo per innovazione e imprenditorialità, Università Cagliari), in collaborazione con Sardegna Ricerche, sono disseminati, come indizi, tracce di ricerche effettivamente in corso nell'ateneo: dagli effetti degli stupefacenti allo sviluppo dei videogames. "Dalla piattaforma - ha spiegato Maria Chiara di Guardo, direttrice del Crea e responsabile scientifica del progetto - è possibile poi approfondire gli argomenti trattati sempre con maggiore precisione a seconda del livello di approfondimento che si ricerca. Da una parte puntiamo a raggiungere il maggior numero di persone, dall'altra cerchiamo di mantenere elevato dal punto qualitativo il nostro messaggio".

Nel racconto l'incontro tra un custode di laboratorio che però aspira a realizzare un videogioco e un marziano dalle sembianze umane, che sperimenta provette e sostanze sistemate su tavoli e scaffali. È la seconda "puntata" di una web serie cominciata con un focus sull'ecologia che ha registrato già oltre cinquantamila visualizzazioni.

"Il connubio tra realtà e fiction, mondo della ricerca e del cinema, si conferma un incontro affascinante e istruttivo. Per noi è stato un modo per sperimentare nuove vie, come se la forza che spinge l'innovazione della ricerca si sia dispiegata anche nel nostro lavoro", dicono Gabriele Meloni e Giovanni Pintus di Naked Panda, autori dei cortometraggi.

Ospite d'onore del lancio dell'episodio Gian Luigi Gessa, professore emerito dell'Università di Cagliari, che ha diretto a lungo il dipartimento di Neuroscienze di UniCa ed è considerato tra i più autorevoli esperti nel campo della neurofarmacologica.

(Unioneonline/v.l.)