Trexenta Experience è un viaggio tra le bellezze archeologiche, gli antichi mestieri, la musica, la cucina, le feste religiose e i tanti segreti di una terra tutta da scoprire. La manifestazione è ripartita in primavera con i primi paesi protagonisti di questo viaggio: le visite si sono tenute a Selegas, Suelli e Senorbì.

Nel fine settimana gli appassionati del gusto e i cultori di storia e tradizione si sono dati appuntamento a Guasila dove, dalla Chiesa della Madonna d'Itria, ha preso il via l’itinerario turistico alla scoperta delle aree archeologiche del territorio e delle domus de janas Is Concas e Riu Sa Mela. Una giornata all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni, anche grazie ai laboratori a cura di Ignazino Etzi e Lucio Ulargiu, dedicati alla lavorazione e cottura a legna de su moddizzosu a frommentu sardu, del pane con gerda e del pane con ricotta.

La manifestazione si è conclusa con la presentazione del libro di Paola Carta “Nel grembo della Terra. Un viaggio in Trexenta” con la voce narrante di Daniela Deidda e l'accompagnamento musicale di Emanuele La Barbera e Gianluca Tozzi. Trexenta Experience ritornerà in autunno con le prossime tappe di un tour che punta alla valorizzazione delle risorse archeologiche, attraverso la riscoperta di quello che viene chiamato un turismo "lento" e di qualità che si affida alla forza della cultura, delle feste e dei riti religiosi e alla tradizione.

I siti archeologici diventano palcoscenico ideale per la riscoperta dei territori attraverso visite guidate e brevi conferenze in loco da parte di archeologi ed esperti, ancora laboratori di artigianato sardo, cucina della tradizione sarda, fotografia e degustazioni accompagnate dalle melodie delle launeddas e da lezioni di ballo sardo con la partecipazione dei gruppi folk locali.

© Riproduzione riservata