Per quattordici anni ci hanno abituato ad attendere settembre per calarci nelle storie che il primo e più longevo festival letterario della Sardegna ha saputo raccontarci lontano dai canoni commerciali del mercato letterario.

Ora il Marina Cafè Noir allarga il suo raggio d'azione geografico (non solo Cagliari) e temporale proponendoci una serie di appuntamenti tra maggio e giugno in giro per la nostra Isola, ma anche a Milano e Torino.

Andiamo con ordine: si inizia domani (domenica 7 maggio) con un'iniziativa affascinante: un trekking letterario a Pixinamanna, foresta demaniale di Pula, dal titolo "I sentieri del reading" con l'attore Giacomo Casti e la cantante Silvia Piras.

Martedì 9 maggio arriva a Cagliari, ospite del Babeuf di via Giardini, l'editore romano Marco Cassini che con il giornalista Nicola Muscas parlerà di letteratura latino-americana nell'incontro "I mari del Sur".

Giovedì 18 maggio il Marina Cafè Noir si trasferire a Milano per "Anteprima MCN" in collaborazione la casa editrice Eleuthera (al circolo Scighera) con Giacomo Casti e la cantautrice Chiara Effe.

Domenica 21 maggio la tappa è a Torino per Salone del libro.

La manifestazione sarda è stata scelta fra le più rappresentative d'Italia in ambito letterario.

Questo riconoscimento troverà espressione nel reading-concerto sul romanzo dello scrittore statunitense Chris Bachelder, con Giacomo Casti e Chiara Effe.

Il giovedì successivo, il 25 maggio, si torna a Cagliari alla libreria Fozzi Mondadori di via Farina con "Radio Chourmo": consigli e percorsi di lettura su vecchi e nuovi ospiti del Festival.

Domenica 28 maggio si salpa: con l'agenzia di daysailing Sailover ai partecipanti sarà proposto un viaggio per mare che è insieme escursione e promozione della lettura nel "Reading in barca a vela".

Due gli appuntamenti di giugno con "I sentieri del reading": domenica 4 il trekking letterario si svolgerà a Capo San Marco, nel Sinis, con Giacomo Casti e il musicista Alberto Sanna; sabato 17 a Soleminis con Giacomo Casti e Elio Turno Arthemalle.
© Riproduzione riservata