Dal terrorismo islamico al giallo gastronomico, dal noir storico alla strage di Capaci. C'è davvero l'imbarazzo della scelta alla 15esima edizione di Florinas in Giallo – L’isola dei misteri, il festival letterario del Comune di Florinas con l’organizzazione di Associazione Itinerandia, la direzione artistica delle librerie Cyrano e Azuni e il sostegno di Regione e Fondazione Sardegna. Quattro giornate intense dal 29 agosto al 1° settembre che vedranno come ospiti alcuni dei migliori scrittori nazionali e internazionali. Il tema di quest'anno è “Confini e sconfinamenti”.

Il francese Frederic Paulin è pluripremiato autore di una trilogia che racconta l’ascesa del terrorismo islamico. Brigitte Glaser è la regina tedesca del giallo “gastronomico”. La noirista spagnola Susana Martín Gijón ha iniziato a raccogliere successi anche in Italia.

E poi ancora Massimiliano Avesani e Cinzia Bomoll con i loro nuovi romanzi in anteprima nazionale, François Morlupi, Patrizia Rinaldi, Gaja Cenciarelli, Niccolò Zancan, Enrico Pandiani, Emiliano Ereddia, e Angelo Corbo, agente di scorta di Giovanni Falcone, che nel libro “La Strage di Capaci” racconta i tanti punti ancora poco chiari nella ricostruzione giudiziaria dell’agguato.

Tra gli eventi il reading di Neri Marcorè “Uccido chi voglio”, dal romanzo omonimo di Fabio Stassi; gli spettacoli di parole e musica “Canzoni dal supercarcere” e “L’uomo che volle essere Peròn” col sassofonista Gavino Murgia.

© Riproduzione riservata