Più di cinquanta menti per far capire come prevenire tragedie come quella porta il nome di "Cleopatra", quel violento ciclone che 4 anni fa mise in ginocchio l'intera Isola.

È questo l'obiettivo delle tre giornate di studio e progettazione che andranno in scena a Solarussa, da lunedì 27 a mercoledì 29 novembre.

Nel piccolo centro della provincia è tutto pronto per ospitare la quarta edizione del workshop dedicato ai territori d'acqua e ai cambiamenti climatici.

Un modo per capire come non farsi trovare impreparati quando la pioggia trasforma i territori in enormi laghi.

La manifestazione, avviata nel 2013, nell'ambito di un protocollo di intesa tra il dipartimento di Architettura dell'Università di Sassari e l'amministrazione comunale di Solarussa, mira alla progettazione urbana e architettonica degli spazi interessati dal rischio di alluvione.

A Solarussa arriveranno oltre cinquanta studenti di architettura, diversi docenti ed esperti.

"Grazie a questa importante attività - afferma il sindaco Mario Tendas - sarà possibile cogliere elementi utili per pianificare azioni finalizzate ad arginare il rischio idrogeologico sul territorio, con un occhio di riguardo alla zona bassa del paese".