Sono aperte fino al 20 gennaio le iscrizioni alla terza edizione di "CyberChallenge.it 2019", primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity e riservato a giovani di talento tra i 16 e i 23 anni.

Il progetto, che nasce all'interno del Laboratorio nazionale di cyberSecurity del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale informatica), è una vera e propria "sfida" che vede i partecipanti cimentarsi nello scovare ed eliminare le vulnerabilità del software attraverso un denso programma di addestramento.

Le attività, previste in diciassette sedi universitarie italiane, si svolgeranno anche nell'ateneo di Cagliari con un programma coordinato dai docenti Giorgio Giacinto e Davide Maiorca.

La partecipazione dell'Università del capoluogo al progetto è un ulteriore tassello nella creazione sul territorio di opportunità formative nell'ambito della cybersecurity, settore in continua evoluzione e che richiede competenze utili in vari ambiti produttivi: dalle imprese agli studi professionali, dalla pubblica amministrazione alle le forze dell'ordine agli istituti di credito e finanziari.

LE FASI - Iscrizioni al progetto, dunque, fino al 20 gennaio, quindi una fase di "pre-test" (dal 23 al 25 gennaio) che selezionerà i partecipanti alla prova di ammissione in programma l'1 febbraio. I vincitori parteciperanno alle sessioni di addestramento che si tengono da marzo a maggio e, il 6 giugno, la prova di qualificazione. Alcuni allievi verranno poi selezionati per la sfida nazionale in programma il 27 giugno.

Per partecipare, oltre a un'età compresa tra 16 e 23 anni, è necessaria una conoscenza approfondita dei linguaggi C/C++, una buona conoscenza della lingua inglese oltre a curiosità, creatività e dinamicità.

(Unioneonline/v.l.)