Tornano da lunedì 21 giugno a Cagliari (alle 18, Thotel) i seminari organizzati dal DASS - Distretto AeroSpaziale della Sardegna sul tema “Sicurezza e Territorio”, iniziativa interrotta lo scorso ottobre a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Nel rispetto delle attuali normative per cui si richiede specifica prenotazione nominativa, verrà proposto il seminario “Sicurezza e Terrorismo” tenuto dal dottor Stefano Dambruoso, magistrato e scrittore italiano, già a capo dell’ufficio per il coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia, sostituto procuratore della Repubblica presso diversi Tribunali oltre che deputato durante la XVII Legislatura.

Il seminario tratterà l’evoluzione delle varie forme di terrorismo – sia di matrice interna che internazionale – che hanno caratterizzato la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio, soffermandosi sulla natura e gli obiettivi di alcuni specifici gruppi. Il modulo includerà una parte riguardante le attività di contro-terrorismo, sia a livello nazionale che internazionale.

“Con questo ciclo di seminari si intende contribuire - precisa il Presidente del DASS, Giacomo Cao - alla diffusione della cultura della sicurezza nel Paese, al fine di sensibilizzare la futura classe dirigente italiana, ovvero una parte consistente delle attuali fasce giovanili, sull’importanza strategica delle tematiche di sicurezza nazionale. Il ciclo di seminari si rivolge non solo a studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale ma anche a operatori economici, esponenti delle Istituzioni, nonché attori provenienti dal mondo del giornalismo, delle organizzazioni internazionali, e dell’industria di settore, con relativa possibilità di acquisire crediti formativi a valle della presentazione dell’attestato di partecipazione al seminario che verrà rilasciato su richiesta”.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata