Tanti visitatori questo pomeriggio a Settimo San Pietro per "Monumenti aperti".

Da ammirare, il "Museo dell'Arca del tempo" realizzato ai piedi della collina di "Cuccuri nuraxi" dove è scavato un pozzo del periodo nuragico e al quale si accede attraverso un ingresso dalla parte più alta della collina.

Successo anche all'Antico mulino, dove si può ammirare la lavorazione del grano sino alla semola e alla crusca, alla parrocchiale, alla Casa Dessì, al museo del costume di via Verdi.

Visitabile anche la fonte di "S'Acqua de is dolus", a qualche chilometro dall'abitato.

Il clou della manifestazione è previsto per domani, con l'attesa visita di forestieri e curiosi durante tutta la giornata.

Oggi, per il debutto, si è tenuta una conferenza dell'archeologo Alfonso Stiglitz sul tema "Paesaggi archeologici settimesi".

Presente anche il sindaco Gigi Puddu.

Si è parlato,tra l'altro, dei siti di Cuccuru Nuraxi e di altre località che potrebbero essere inserite per il loro interesse all'interno di una rete turistica importante anche perchè vicina a Cagliari e al futuro parco del Campidano.

Molti i visitatori arrivati al grazie al metrò in partenza da Cagliari con fermate a Monserrato, Selargius e, appunto, alla periferia di Settimo.
© Riproduzione riservata