Favole, giochi e laboratori creativi: procede a gonfie vele la didattica a distanza per i bambini del nido e nella scuola dell'infanzia di Serdiana. Il polo didattico La Coccinella ha attivato il progetto di educazione e partecipazione a distanza in base alle capacità e alle inclinazioni dei piccoli. Si tratta di una serie di attività sviluppate, per quanto possibile, in raccordo con le famiglie.

"Tutte le maestre ogni giorno assegnano i compiti a casa ai bambini, dai semplici disegni a tema alle schede per imparare a tracciare linee e scrivere - spiega la direttrice Monia Coppo -, inoltre preparano tutorial su come costruire giochi in casa utilizzando materiale da riciclo e propongono laboratori creativi. Tutte le iniziative vengono poi inviate ai genitori attraverso immagini e video, ai più piccoli il compito di seguire le lezioni a distanza e mettere in pratica gli insegnamenti".

E proprio attraverso la condivisione di foto e video i bambini hanno potuto seguire lo sviluppo e la conclusione dei laboratori iniziati a scuola. "Si sono emozionati davanti alla nascita delle farfalle dal bozzolo dei bruchi che loro stessi avevano raccolto in autunno", conclude Coppo.

Le insegnanti dei cinquanta bambini di Serdiana e Dolianova preparano anche dei video nei quali loro stesse si mettono in gioco, con esperimenti, favole, canzoni, balli, attività psicomotoria e teatrini.