Teatro e spettacoli a Sennariolo per una variegata offerta culturale per un’estate di vera ripartenza. È la formula proposta dalla Compagnia Teatrale dei Barbariciridicoli in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata da Gian Battista Ledda. Una rassegna teatrale, Sennariolo Teatro, alla seconda edizione, inserita quest’anno all’interno di un festival regionale: Sardigna Teatro Festival che riunifica sotto un'unica offerta le rassegne organizzate a Ottana, Austis e Alà dei Sardi per un totale di 24 spettacoli. Quattro piccoli paesi per riportare la cultura e i momenti di svago al centro.

A Sennariolo il teatro giunge con l’obiettivo di «creare momenti significativi di incontro sociale, di svago e di crescita culturale per i cittadini e contemporaneamente attirare un pubblico territoriale ampio», spiega il direttore artistico del Festival Tino Belloni.

Diverse quindi le compagnie sarde che a Sennariolo presenteranno in totale sei spettacoli di carattere vario, ma prevalentemente comico e popolare, da rivolgere, con ingresso gratuito, a un pubblico indifferenziato di adulti, giovani, bambini e anziani.  

Si inizia sabato, 19 giugno con la Compagnia Intrepidi Monelli che proporrà lo spettacolo: Ridi che ti passa. «Una carrellata di sketch e di personaggi “al limite”, per il one woman show di una delle più valide interpreti del teatro comico sardo – spiega ancora Belloni - l’attrice Marta Proietti Orzella, che, con la complicità ironica del chitarrista Luca Pauselli, propone il suo distillato sense of humor, con canzoni e  parodie. Uno spettacolo all'insegna del buonumore e del divertimento».

E si prosegue il primo luglio con Nicola Cancedda e il suo esilarante “Si sardi chi può”. Dopo tutti gli spettacoli sarà proposto un momento di confronto con “Gli artisti si raccontano”: un incontro degli artisti con il pubblico (mediato dal direttore artistico Tino Belloni), che, oltre a far conoscere gli artisti dietro la maschera, avrà l’obiettivo di educare il pubblico teatrale, al fine di formare gli spettatori alla comprensione dei linguaggi e delle tecniche teatrali e di socializzare le esperienze, suscitando un eventuale dibattito e un proficuo confronto.

Ad agosto due spettacoli: “Volevo vedere il cielo” de L’Effimero Meraviglioso, e “Riuscirà Tottoni Braghetta…” dei Barbariciridicoli.

La manifestazione è possibile grazie ai contributi dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e soprattutto grazie alla collaborazione e al contributo economico del Comune di Sennariolo.

© Riproduzione riservata