La depressione è un disturbo dell'umore – purtroppo – molto diffuso, di cui soffre fra il 10 e il 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne.

Non solo: è una fra le problematiche sociali a maggior rischio, se si pensa che fra i "malati" circa il 15% di coloro che ne sono affetti in maniera più grave muore per suicidio.

Ciononostante, la maggior parte dei soggetti depressi lamenta sintomi che spesso, nel 50% dei casi, non vengono associati facilmente alla depressione stessa, e dunque nemmeno affrontati e curati nel modo più corretto.

In aiuto arriva tuttavia Google: il colosso del web ha infatti attivato – per il momento in via sperimentale solo negli USA – un test gratuito disponibile online in grado di "verificare se si è clinicamente depressi". Il test non è certo risolutivo, ma è stato realizzato con la collaborazione degli esperti e dei medici della National Alliance of Mental Illness e rappresenta comunque un primo e utile passo nella scoperta, e dunque possibile cura, della malattia.

Il questionario funziona così: digitando in Google un termine di ricerca relativo alla depressione, in cima ai risultati principali viene visualizzata una voce che chiede "Sei depresso?" Cliccando su "sì", si apre il link di PHQ-9, il questionario utile ad effettuare una veloce diagnosi. Tra i vari sintomi che vengono considerati ci sono, ad esempio, la difficoltà a concentrarsi sulle cose, come la lettura del giornale o guardare la televisione, o i pensieri negativi su di sé e le conseguenze su lavoro, vita sociale e famiglia.

L'iniziativa nasce dalla tendenza sempre più diffusa in tutto il mondo ad utilizzare Google e i motori di ricerca per avere risposte su malesseri e malattie correlate.

La speranza è che molte persone compilino il questionario, decidendo così magari di chiedere aiuto rivolgendosi a medici e professionisti competenti.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata