La Scuola del paesaggio della Sardegna prende forma. E sono già otto i seminari in programma nel nuovo istituto che coinvolgerà quanti si occupano del paesaggio storico, in tutte le sue forme.

"La Scuola - ha sottolineato l'assessore all'Urbanistica Cristiano Erriu alla presentazione questa mattina al Parco di Molentargius - si inserisce all'interno dell'Osservatorio delle trasformazioni territoriali e della qualità paesaggistica. Si tratta di un'iniziativa importante perché punta alla salvaguardia e valorizzazione del paesaggio, privilegiando la formazione e la capacità amministrativa di quanti, a vario titolo, hanno competenza e ruolo su queste tematiche anche nella società civile. Attraverso la scuola sarà possibile dare piena operatività all'osservatorio con attività di sensibilizzazione, conferenze, pubblicazioni e specifici programmi di informazione e formazione, anche per il tramite di testimoni ed esperti internazionali".

Il nuovo Istituto sarà un luogo di incontro itinerante in tutta la Sardegna. Il target è multivello: dagli ordini professionali di ingegneri e architetti, agli studenti, ai cittadini.

(Unioneonline/v.l.)