Puglia e Austria sul gradino più alto del podio del XVII concorso internazionale biennale organizzato dall’associazione Blue Note Orchestra (ABNO) . La due giorni sul palco del Conservatorio di Sassari ha visto l'esibizione dei nove brani finalisti e la serata con ospite d'onore il sassofonista e clarinettista Gianluigi Trovesi. L'orchestra Jazz della Sardegna ha ripercorso in un concerto la sua carriera.

Per la sezione A dedicata ad elaborazioni basate sulla “Tasgia” gallurese ha vinto il brano “Betsabea” del pugliese di Lecce Gabriele Di Franco. Un concorrente austriaco, Tobias Hoffmann, studente alla Kunstuniversität di Graz, si è aggiudicato invece la vittoria della sezione B su tema libero con il brano: “Renegade”.

Menzione speciale per la sezione B anche al brano “Sam” di Laura Giulia Veltri, studentessa romana del Conservatorio Det Jiske di Aarthus in Danimarca.

La sezione C dedicata agli arrangiamenti di brani di Gian Luigi Trovesi è stata vinta da un altro compositore pugliese, Gerardo Pepe, con il brano “Gargantella”.