Sassari, una conferenza in ricordo di Liliana Cano
L'appuntamento in occasione del centenario della nascita dell'artista di origine sardaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La conferenza ha per titolo “Dall’archivio d’artista al museo diffuso. L’itinerario di Liliana Cano nel centenario della sua nascita”. Un omaggio a una delle personalità più rilevanti della pittura figurativa non solo sarda ma italiana del secondo dopoguerra. L'appuntamento è per venerdì alle 10 nell'Auditorium Ex-Ma.Ter, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi" di Sassari.
L'incontro rientra nelle iniziative realizzate per ricordare il centenario della nascita di Liliana Cano, nata a Gorizia da genitori sardi e che nell'isola si è trasferita nel 1945, anche se poi ha lasciato opere importanti anche Francia e in altre nazioni europee.
Dopo i saluti istituzionali dei vertici dell'accademia sassarese, il presidente Giorgio Auneddu e il direttore Daniele Dore, interverranno anche il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia e l'assessore alla Cultura Nicoletta Puggioni. Questi i relatori: Igino Panzino, Presidente dell’Archivio Liliana Cano; Monica Scanu, Presidente Regionale FAI–Sardegna; Sebastiano Congiu , Sindaco di Oliena – Museo Diffuso Liliana Cano; Davide Mariani , Docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Museologia, e Sonia Borsato, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Museologia.