Racconti brevi da due a massimo quattro pagine, oppure poesie. Unici argomenti vietati il coronavirus, le paure e le ansie. Bene accetti, invece, i componimenti su amore, poesia, amicizia, bellezza e solidarietà.

Il sassarese Leonardo Omar Onida, ideatore di Progetto Ottobre in Poesia, lancia sui social un progetto aperto a tutti, scrittori provetti o novelli, appassionati di poesia.

Si invita a scrivere una storia che verrà poi pubblicata su un volume intitolato "Abbracciamoilmondo". Scritto così tutto attaccato, che fa un confortante effetto in questi giorni dove si devono tenere gli altri a distanza di almeno un metro.

Leonardo Omar Onida spiega come nasce l'idea: "Stiamo vivendo tutti questo isolamento forzato dall'emergenza. E' giusto osservare le regole e raccomandazioni, ma è sbagliato farci schiacciare dal pessimismo e dalla paura. Mi piace pensare che quando sarà finito tutto l'umanità troverà un modo vecchio o nuovo di abbracciarci tutti e la mia casa editrice vuole raccontare tutto questo, che serve ad esorcizzare con l'arte i cattivi pensieri".

Le storie, da sperire via email, saranno raccolte in un libro che si conta di pubblicare in estate. Tutte le spese di pubblicazione sono a carico della Ludo edizioni, la casa editrice di Leonardo Omar Onida.

"Non abbiamo posto dei limiti, qualora le storie dovessero essere tante, possiamo anche pubblicare più di un volume. E ogni autore riceverà gratuitamente la sua copia a casa".

I proventi della vendita del libro (o dei libri) "Abbracciamoilmondo" saranno devoluti a Emergency di Gino Strada.
© Riproduzione riservata