Inaugurata un anno fa nel Padiglione Clemente del Museo di Sassari e destinata a chiudere questo mese, la mostra “Sulle tracce di Clemente” sarà prorogata fino al 30 settembre. Decisione nata dal successo dell'allestimento creato dallo stilista Antonio Marras insieme alla moglie Patrizia e dedicato a Gavino Clemente, ebanista sassarese e direttore artistico dell’omonimo mobilificio, che nel 1947 scelse di donare al museo cittadino la sua ricca collezione di oggetti di interesse etnografico.

La mostra propone un singolare percorso visivo e narrativo, non cronologico, nel quale il passato è rielaborato in chiave contemporanea attraverso accostamenti inediti e suggestivi di materiali archeologici ed etnografici.

Accompagnano il percorso di visita le musiche di Paolo Fresu e i racconti di alcuni scrittori sardi. Inquadrando il qr code dei pannelli (e della brochure) è possibile ascoltare i racconti creati da Bianca Pitzorno, Francesco Abate, Elvira Serra, Marcello Fois, Antonella Anedda e Flavio Soriga.

© Riproduzione riservata