Tutti i 120 cavalieri saranno in pista per la Sartiglia.

Domenica 3 e martedì 5 marzo parteciperanno alla giostra equestre tutte le quaranta pariglie iscritte, nessuna sarà esclusa.

L’ordine sarà stabilito in base al merito e ai risultati ottenuti dai cavalieri nelle precedenti edizioni. Anche quest’anno dunque salteranno le selezioni sul campo.

"Non ci sono i tempi necessari per organizzare le prove", spiega Francesco Castagna, ex presidente dell’associazione sportiva cavalieri Sartiglia e attuale liquidatore.

I 120 cavalieri da mesi si allenano quasi quotidianamente per offrire spettacolo e numeri da applausi al pubblico.

Ma al momento non sembrano più esserci le condizioni per poter organizzare le prove (che si sarebbero dovute svolgere il 27 gennaio nell’impianto di Cort’e Baccas) da sottoporre al giudizio della giuria. E allora per non affidarsi alla lotteria di un sorteggio cieco, questa volta si guarda al merito.

"Il 17 febbraio verranno fatte le selezioni per stabilire il numero di testiera dei cavalieri – spiega Castagna – non ci sarà nessuna eliminazione, partecipano tutti ma l’ordine sarà stabilito in base all’abilità dimostrata sul campo in passato".

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata