La vestizione de su Componidori, primo atto ufficiale della giostra, inizia alle 12.

Nella sede dei Contadini, in via Aristana. Il martedì, giorno dei Falegnami, in via Angioy. Per assistere alla cerimonia guidata dalle “massaieddas” è necessario l'invito. L'uscita a cavallo del capocorsa è prevista alle 13. Il corteo poi si dirige verso via Duomo per la corsa alla stella. Per la svestizione , invece, ultimo atto della giornata l'ingresso è libero, alle 19: via cilindro, velo e maschera su Componidori riceve i saluti del popolo.

Ore 12,30: sfilano Eleonora e i cortigiani - La sfilata dei 120 cavalieri guidata da su Componidori e preceduta dai trombettieri e tamburini, dalle massaieddas, dal gremio e dalla corte di Eleonora d'Arborea si può ammirare in diverse zone della città: in via Aristana, in via Angioy, in via Cagliari e poi in via Duomo dove il pubblico occupa sin dalla mattina presto un posto in prima fila dietro le transenne. Il corteo, intorno alle 17.30, si dirige verso via Mazzini passando prima in piazza Eleonora, poi in corso Umberto sino a piazza Roma.

Ore 14: corsa alla stella - L'incrocio delle spade dà il via alla giostra equestre. In via Duomo, alle 14, sotto il nastro verde che sostiene la stella su Componidori e su segundu per tre volte consecutive incrociano le loro spade consegnate poco prima dal presidente del Gremio. Un momento solenne, emozionante. In pista regna il silenzio sino a quando il rumore dell'acciaio annuncia che l'incrocio è andato a buon fine. La prima discesa spetta a su Componidori, poi i compagni di pariglia e tutti i cavalieri a cui il capocorsa concede l'onore della spada.

Ore 14-17: la scelta dei cavalieri - Consegna spade Su Componidori sceglie i cavalieri Non tutti i cavalieri hanno l'onore di tentare la sorte. La decisione spetta solo a su Componidori. È lui che consegna personalmente la spade ai suoi preferiti, aiutato da su segundu e su terzu. Una lista che il capocorsa ha in testa già da tempo. La consegna delle spade avviene subito dopo la curva di San Francesco, nel piazzale che porta in via Cagliari. Ha la fortuna di ammirare questo rito solo chi è seduto nella tribuna allestita in quella zona. L'area è delimitata da transenne per motivi di sicurezza. (

Ore 17,30: le acrobazie delle 40 pariglie - Alle 17.30 lo spettacolo si trasferisce in via Mazzini dove i cavalieri si cimentano nelle spericolate acrobazie in piedi sui loro cavalli: anche quest'anno sono attesi numeri da incorniciare. Partono da "Su Brocciu", l'antico portico che si affaccia in via Mazzini circondati da una folla immensa. Lungo tutto il percorso, secondo l'ordine di sfilata, si esibiscono tutte le pariglie sino al tramonto. Apre e chiude la corsa la pariglia de su Componidori alla quale però, per motivi di sicurezza, non è permessa nessuna evoluzione.

La diretta su Videolina - Videolina trasmetterà oggi in diretta la Sartiglia. Primo collegamento con Oristano alle 12 con la vestizione del componidori dei Contadini. A seguire il TG delle 13 e, alle 13.30, Sardegna Verde, a Mamoiada per parlare di Carnevale. Alle 14 di nuovo in diretta da Oristano per la corsa alla stella. Telecronaca di Giacomo Serreli, commentatori Katy Fiori (“massaiedda” per tante edizioni) e Tonino Falconi, veterinario ed ex sartigliante. Diretta anche su videolina.it.

GUARDA LA DIRETTA
© Riproduzione riservata