SarDegna: percorso verso un’Insularità consapevole” è il titolo del seminario in programma oggi dalle 17 nella sede de L’Unione Sarda a Cagliari.

Condotto dall’archeologa Maria Antonietta Mongiu e dal direttore editoriale de L’Unione Sarda Lorenzo Paolini, l’appuntamento è ispirato al libro “Buongiorno SarDegna”, scritto dall’editore del Gruppo L’Unione Sarda, Sergio Zuncheddu. «Partendo dalla profonda analisi letteraria di Zuncheddu, intendiamo esplorare i limiti dell’autonomia che spesso ci autoimponiamo, soprattutto dal punto di vista economico», ha dichiarato la professoressa Mongiu, evidenziando la necessità di una riflessione critica sull’identità isolana e sulle sue dinamiche socio-economiche. Con l’occasione si farà anche il punto sulle attività concrete da attuare dopo l’inserimento del principio di Insularità in Costituzione.

Fra i partecipanti al seminario il dottor Giuseppe Biggio, già direttore del servizio di pianificazione territoriale e paesaggistica della Regione Sardegna, con un approfondimento sulla contrapposizione esistente tra il paesaggio e le energie rinnovabili. Focus sarà sul diritto della Sardegna di tutelare le proprie risorse territoriali convivendo al tempo stesso con le nuove forme di energie alternative.

Il seminario, in programma dalle 17 nella sala Giorgio Pisano de L’Unione Sarda (piazzetta L’Unione Sarda, 24) e in streaming su questo sito, vede la partecipazione di altri illustri ospiti, a partire da Sergio Zuncheddu, editore del Gruppo L’Unione Sarda. Fra gli altri Marco Pignotti, docente di storia contemporanea presso l’Università di Cagliari, Franco Masala, storico dell’architettura, Rita Dedola, avvocata, Gian Valerio Sanna, assessore agli enti locali, finanze e urbanistica della XIII legislatura.

In programma letture tratte dal libro di Zuncheddu “Buongiorno SarDegna” a cura dell’attrice Lia Careddu.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata