Nuova esposizione al Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo. In collaborazione con  il Comune e Orientare Srl  presenta la mostra "Vintage. Chic, Pop, Kitsch". Sarà inaugurata sabato 5 aprile alle 18.30 alla presenza del sindaco Basilio Patta, dell'assessora alla Cultura Elisabetta Sanna e delle curatrici del progetto, la direttrice del museo Anna Rita Punzo e "Signora P.", titolare dell'omonimo vintage-shop, collezionista ed esperta di moda.

Olivetti Valantine 1968
Olivetti Valantine 1968
Olivetti Valantine 1968

Raccolte, collezioni private ma anche soffitte, cantine e vecchi armadi, sono le eclettiche 'tane del bianconiglio' da cui Anna Rita Punzo e 'Signora P.'. hanno acquisito gli oltre 100 pezzi che definiscono il percorso espositivo di una mostra dal gusto rétro. Abbigliamento, gadget, oggetti tecnologici e bizzarri prodotti tra gli anni '50 e '80 sono testimoni di una quotidianità che ancora oggi esercita fascino.

Giacca anni '80
Giacca anni '80
Giacca anni '80

«La mostra – spiegano dal Murats -  non vuole essere una mera esposizione di 'cose', ma un omaggio alla fabbrica vitale dell'ingegno umano, una riflessione su come stilisti, designer, artigiani e aziende hanno tradotto esigenze e gusti della propria epoca, rapportandosi alle continue mutazioni tecnologiche, sociali e di costume con soluzioni ora chic, ora pop, ora kitsch, capaci di influenzare la contemporaneità».

Etichettatore
Etichettatore
Etichettatore

E concludono: «"Vintage. Chic, Pop, Kitsch" intende porre in dialogo generazioni diverse, suscitare sorpresa e curiosità nei giovani, nutrire il sentimento nostalgico di chi ha vissuto e custodito manufatti di uso comune, apparentemente banali, straordinariamente iconici». Potrà essere visitata sino al 29 giugno.

© Riproduzione riservata