Sono riusciti a scoprire i segreti della robotica sino al punto di programmare un robot industriale, un braccio antropomorfo che esegue alla perfezione i comandi. Il merito va a otto ex studenti del liceo Amaldi Gramsci di Carbonia che, primi in Sardegna, hanno conseguito il patentino internazionale della robotica della Pearson-Comau.

Francesco Pasqui, Jaime Pili, Edoardo Fontana, Mattia Cocco, Luca Figus, Emma Farris, Simone Zani e Francesco Tronci, seguiti dal docente e programmatori di robot Marcello Vacca, hanno sostenuto l'esame all'Istituto Scano di Cagliari, unico in Sardegna con laboratori super accessoriati per lo sviluppo tecnico dei robot  di tipo Edo.

In campo isolano, una prima sessione assoluta con gli otto ragazzi di Carbonia, tutti di 19 e 20 anni, cui ora potranno seguirne altre aperte ad altri studenti sardi e poi da tutta Italia. Spicca fra le attività svolte dai neo giovani esperti di robotica l'aver programmato questo braccio antropomorfo idoneo a svolgere attività industriali. Carbonia si rivela così aperta ancora una volta all'attività scientifica.