Molto più che un concorso, dato che diversi cantanti sardi hanno avuto la possibilità di debuttare nelle opere liriche messe in scena a Sassari.

Il 20 marzo ritornano le audizioni biennali per giovani cantanti lirici isolani organizzate dall'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari. L'appuntamento è al Teatro Civico.

Possono partecipare coloro che, nati o residenti in Sardegna, alla data del 1° gennaio 2019 non abbiano compiuto 35 anni. Saranno ammessi tutti i registri vocali.

È l'ottava edizione delle audizioni, vengono organizzate con cadenza biennale dall'Ente Concerti per scoprire nuovi talenti tra i cantanti del territorio. Nel corso degli anni alcuni tra gli artisti che hanno preso parte alle audizioni sono stati poi chiamati con successo a partecipare alle produzioni della Stagione lirica di Sassari.

Tra loro, il soprano cagliaritano Ilaria Vanacore, vincitrice nel 2017, è stata Musetta nella Bohème ed Elvira nell'Italiana in Algeri della scorsa Stagione -. E ancora il basso Francesco Leone, il tenore Marco Puggioni, il controtenore Ettore Àgati e i soprani Veronica Abozzi e Maria Ladu, tutti coinvolti nel 2018.

Nel 2015 a vincere fu invece il soprano cagliaritano Silvia Arnone, una delle dame del "Flauto magico" nell'allestimento proposto al Comunale nel 2016.
© Riproduzione riservata