Approda in Sardegna il progetto "Rete siti Unesco", iniziativa che nasce con l'obiettivo di dar vita ad una collaborazione fruttuosa tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito Unesco, per promuovere, a partire dalla capacità attrattiva del brand, e attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, l'insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche dei territori in un'offerta turistica unica e integrata.

Al centro del progetto è il Festival Experience, la cui direzione artistica è stata affidata a Gaetano Stella. Protagonisti i siti del Patrimonio Mondiale dell'Umanità del Sud Italia con spettacoli (ad ingresso gratuito) cui viene abbinato un tema in base anche al luogo in cui sono state ambientate le scene.

Forte anche la connotazione "social", con invito ai partecipanti, in vere e proprie "invasioni digitali", a scattare foto e video e diffonderle in maniera virale sul web con l'utilizzo dell'hashtag ufficiale dell'evento #patrimonidelsud.

Per la tappa sarda del progetto, in programma venerdì 24 agosto (dalle 17), le "invasioni digitali" saranno ambientate nel Villaggio Nuragico Su Nuraxi, a Barumini. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, i visitatori potranno condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, l'immenso patrimonio locale. Un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.

Sempre il 24 agosto, alle 19, nella sala conferenze del museo Casa Zapata di Barumini si terrà il seminario dal tema "I Presidi Unesco: quali fattori di sviluppo turistico e culturale", durante il quale verrà presentata anche la rete "PatrimonidelSud".

Conclusione (alle 21, Museo Casa Zapata) con lo spettacolo di teatromusica dal titolo "Amores", che rientra nel fitto calendario del Festival Experience.

"Il progetto - spiega il sindaco di Barumini, Emanuele Lilliu - è un esempio di best pratice, di come si possa valorizzare e promuovere il patrimonio dei siti Unesco quale stimolo per uno sviluppo turistico sostenibile dei territori. La sfida è il coinvolgimento delle imprese, specie turistiche, per renderle partecipi della tutela e della promozione del patrimonio del territorio, nell'ottica di un aumento dei flussi turistici, della loro distribuzione durante tutto l'anno e un conseguente aumento di imprese e occupazione nel settore".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata