Finalmente il Teatro lirico di Cagliari ha ufficialmente un sovrintendente: nella giornata di oggi è arrivata dal ministero per la Cultura la ratifica della nomina di Nicola Colabianchi. L'ultima tappa di un percorso a ostacoli particolarmente ostico: il musicista marsicano era stato già nominato all'inizio di dicembre. Ma il suo insediamento è stato solo temporaneo dal momento che a sceglierlo era stato un Consiglio di indirizzo in scadenza.

Si è dovuto attenere parecchio per avere un nuovo Cdi: la Regione, pur avendo confermato a fine dicembre, Giuseppe Farris come suo rappresentante, non aveva però trasmesso l'atto in via Sant'Alenixedda. Allo stesso modo, il ministero ha atteso parecchio prima di indicare il suo rappresentante: alla fine, è arrivato la conferma per Pino Calledda.

Appena il nuovo Consiglio si è insediato ha provveduto a nominare nuovamente Colabianchi e ha spedito i documenti a Roma per la ratifica che è arrivata oggi.

E ora arriva il momento per le scelte per il nuovo sovrintendente: Colabianchi dovrà indicare i nomi del direttore artistico e del direttore amministrativo che lo supporteranno in questa avventura cagliaritana.
© Riproduzione riservata