Diploma di terza media con due tesine particolari. Angela Porceddu di Quartu ha presentato un elaborato sul tema "Un'isola da amare e rispettare". La sua amica Giorgia Camba di Selargius ha invece presentato una tesina sul ballo sardo.

Due studentesse che continuano nella tradizione di casa. Angela Porceddu è nipote di Fernando Pisu, di Settimo San Pietro, studioso, insegnante e cultore della lingua sarda. Il babbo di Giorgia è invece l'artigiano Giuseppe Camba, selargino, maestro di ballo sardo. Culture insomma che poggiano su basi solidissime e che hanno convinto le due ragazze a presentare per gli esami di terza media tesine davvero particolari, quasi un inno alle tradizioni della Sardegna, del suo folk e della sua lingua.

Ma c'è di più: dopo il diploma, Angela Porceddu ha vinto un prestigioso concorso nazionale sulle minoranze linguistiche.

Soddisfatti anche il dirigente scolastico Vincenzo Pisano e l'insegnante di italiano e vice preside Silvia Cortis. Angela Porceddu ha in particolare evidenziato nel suo lavoro la storia e la lingua, sostenendo la necessità comunque di parlare diverse lingue senza dimenticare i suoi avi. Il premio doveva essere ritirato a Roma. Il Covid 19 lo ha impedito.

Giorgia Camba, amica di Angela, ha ugualmente realizzato con dovizia di particolari una tesina tutta impostata sulle nobili tradizioni di Selargius, rifacendosi anche a "Sa coia cerexina", l'antico matrimonio selargino. Ha descritto pure "Su canti-serenada a is piciocas" (la serenata alle ragazze). Un lavoro, il suo, che ha raccolto tanti consensi. Le due ragazze fanno parte del Parco culturale "Cantadori canta e badda" di Settimo San Pietro.
© Riproduzione riservata