“Quando poesia e pittura si abbracciano” è titolo del libro, edito da Paolo Sorba, presentato nella Biblioteca Comunale di La Maddalena da Isabella Conte. Si tratta di poesie, autrice delle quali è Maddalena Migliore, commentate dal poeta Gennaro Avellino e “illustrate” dalla pittrice Yvonne Gandini. Un mix tanto singolare quanto apprezzabile.

I versi della poetessa Maddalena Migliore, ha detto Isabella Conte durante la presentazione, «abbracciano temi di carattere universale come la solidarietà, l’amicizia, l’amore, la natura, la fede»; e «trasmettono la profonda spiritualità dell’autrice».

Una pubblicazione, dunque, a tre voci, due poeti e una pittrice «che hanno messo insieme le loro energie creative». E così Gennaro Avellino accanto ai versi della Migliore «ha ricamato dei commenti che a loro volta sono lirici». A questo si aggiunge il contributo artistico di Yvonne Gandini; «essere aiutati da un’espressione pittorica che lo racconta in maniera figurativa è di sicuro un grande contributo», ha affermato sempre la Conte.

Le poesie sono state lette, durante la presentazione del libro, dalla stessa autrice e da Lino Sorba. I commenti di Gennaro Avellino, dallo stesso autore e da Lucia Spanu.

Maddalena Migliore, nata ad Ozieri, risiede da diversi anni a La Maddalena. Insegnante in pensione è già autrice di due raccolte di poesie: “Tra cielo e mare” e “Oltre la terra”.

© Riproduzione riservata