A Porto Torres, sabato 25 maggio, dopo tre intense giornate di prove eliminatorie tenutesi nella scuola De Amicis, attuale sede della scuola secondaria dell’IC2 “Don Antonio Sanna”, si è svolta con grande successo nella sala Filippo Canu la serata finale del 14° Concorso Nazionale “Prime Note” per giovani musicisti.

Hanno partecipato alla competizione oltre 50 candidati, tra solisti ed ensemble.

Sono stati assegnati i premi ai primi classificati nelle varie categorie della competizione e sono risultati vincitori: Sara Tiloca, Federico Mulas, Nicole Fais (violino); Aurora Manunta, Leonardo Cuboni (pianoforte); Loriga Yago, Carlo Delogu (percussioni); Milo Garofalo (tromba); Leonardo Chessa (corno); Samuele Irde ( chitarra classica); Solinas Pietro Cristian (violoncello); le classi 3B e 2B della secondaria di primo grado Latte Dolce-Agro di Sassari (orchestra scuole a indirizzo musicale); il Coro Sottovoce di Orosei/Onifai (scuola civica di musica). 

La giuria era composta dai maestri Roberto Piana, Annarita Dessolis, Mariano Meloni, direttore del Conservatorio di Musica di Sassari, e Antonio Puglia, direttore artistico dell’associazione Amici del Conservatorio -Orchestra Filarmonica della Sardegna.

Nella serata di sabato i quattordici finalisti si sono esibiti di fronte a un folto pubblico per la prova finale.

Il Primo Premio Assoluto, del valore di mille euro, è stato assegnato a Leonardo Chessa; Carlo Delogu ha vinto il Premio del Pubblico; al Coro Sottovoce di Orosei è andato il Premio Speciale “M° Don Antonio Sanna”. Al candidato Milo Garofalo è stato assegnato il Premio Speciale Città di Porto Torres offerto dal Comune di Porto Torres.

I riconoscimenti sono stati consegnati dall’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco, dal Presidente della Commissione Cultura Antonello Cabitta, dal Portavoce del Sindaco Antonio Chessa e dalla Dirigente scolastica dell’IC2 Alessandra Pinna. Le sorelle del maestro don Antonio Sanna hanno voluto mettere a disposizione alcuni volumi con cd delle sue composizioni come ulteriori premi che la giuria tecnica ha assegnato ai tre finalisti Aurora Manunta, Samuele Irde e Federico Mulas. Le opere sono state consegnate dalla nipote di don Sanna, Maria Grazia. 

Il concorso “Prime Note” è stato organizzato dall’associazione Amici del Conservatorio - Orchestra Filarmonica della Sardegna in collaborazione con l’IC 2 “Don Antonio Sanna”, sotto il patrocinio del Comune di Porto Torres. 

«Sono onorata di aver ospitato nella nostra scuola, per la seconda volta, questo importante concorso - ha detto Alessandra Pinna, dirigente del "Don Sanna" - e di aver collaborato alla riuscita della manifestazione che ha permesso di mettere in luce tanti giovani e promettenti musicisti sardi, tra cui alcuni nostri bravi studenti che frequentano al De Amicis i percorsi a indirizzo musicale».  

© Riproduzione riservata