Giovanni Solimine, 65 anni, già consigliere e componente del Comitato scientifico, è il nuovo presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, organizzatrice del Premio Strega. Docente alla Sapienza di Roma, dov'è direttore del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche, succede a Tullio De Mauro, morto lo scorso 5 gennaio.

Solimine è stato eletto all'unanimità dal Consiglio di amministrazione dell'ente, di cui fanno parte - oltre a Solimine - Antonio Augenti, Paolo Cirillo, Valeria Della Valle, Raffaella Morselli, Walter Pedullà, Gilberto Ricci, Sergio Santoro, Federico Sposato e Raffaele Tamiozzo.

"Sono davvero grato per questa nomina: è un onore raccogliere l'eredità ideale e progettuale di Tullio De Mauro - ha dichiarato il neo presidente. - Non ho l'ambizione di ''sostituirlo'', ma di proseguire il lavoro di rinnovamento che De Mauro aveva avviato con sobrietà ed equilibrio".

Entrano poi nel Cda Melania G. Mazzucco, scrittrice e vincitrice del premio Strega 2003 col romanzo Vita e Marino Sinibaldi, giornalista e critico letterario.

Il Consiglio ha infine confermato Stefano Petrocchi nel ruolo di direttore della Fondazione Bellonci: resterà in carica nel triennio 2017-2019.
© Riproduzione riservata