È on line il bando di partecipazione alla 32esima edizione del premio Giuseppe Dessì.

In programma dal 18 al 24 settembre a Villacidro, cittadina di cui l'autore di "Paese d'ombre" (vincitore dello Strega nel 1972) era originario, la storica e prestigiosa rassegna letteraria prevede, come da tradizione due distinte sezioni: narrativa e poesia. In base al regolamento, consultabile nel sito della Fondazione Dessì (www.fondazionedessi.it), che promuove e organizza l'iniziativa, possono partecipare opere in lingua italiana pubblicate dopo il 31 gennaio 2016.

I volumi (in undici copie) devono essere spediti, entro e non oltre il prossimo 20 giugno, alla Fondazione Giuseppe Dessì, via Roma n. 65 - 09039 Villacidro.

Fra tutte le opere pervenute saranno individuati tre finalisti per ogni sezione dalla giuria presieduta da Anna Dolfi (professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Firenze e tra i più autorevoli studiosi dell'opera di Giuseppe Dessì) e composta da Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Massimo Onofri, Stefano Salis, Gigliola Sulis e dal presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci.

Dalle terne dei finalisti la giuria dovrà quindi eleggere i vincitori delle due sezioni, premiati domenica 24 settembre a Villacidro. Alle due sezioni si affiancano altri due riconoscimenti: il Premio Speciale della Giuria e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna.
© Riproduzione riservata