È stato pubblicato online il bando di partecipazione al premio "Giuseppe Dessì" - organizzato dall'omonima fondazione e dal comune di Villacidro con il patrocinio tra gli altri dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - che quest'anno festeggia la sua 33esima edizione.

Il concorso letterario intitolato allo scrittore cagliaritano, scomparso nel 1977, si terrà tra dal 17 al 23 settembre, a Villacidro, la cittadina che l'autore del Premio Strega "Paese d'Ombre" considerava la sua patria.

Due le sezioni letterarie in cui si articola il premio: Narrativa e Poesia.

La partecipazione è aperta a narratori e poeti in lingua italiana con opere pubblicate dopo il 31 gennaio 2017 che devono essere inviate (in undici copie), entro il prossimo 31 maggio, alla Fondazione Giuseppe Dessì.

Fra tutte le opere iscritte (che nella scorsa edizione sono state oltre 300) saranno individuati tre finalisti per ogni sezione dalla giuria presieduta da Anna Dolfi e composta da Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Massimo Onofri, Stefano Salis, Gigliola Sulise dal presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci.

Selezionate le terne dei finalisti, la giuria dovrà eleggere i vincitori delle due sezioni letterarie, che saranno proclamati e premiati a Villacidro nella serata di sabato 22 settembre, evento di punta di una settimana culturale ricca di presentazioni, spettacoli e mostre.

Ciascun vincitore riceverà un premio di cinquemila euro per ciascun vincitore, mentre 1.5oo euro andranno agli altri finalisti.

Oltre alle due sezioni strettamente letterarie del concorso (che nel suo albo d'oro annovera, tra gli altri, Nico Orengo, Michela Murgia, Niccolò Ammaniti, Maria Luisa Spaziani, Giancarlo Pontiggia e Alda Merini), sono previsti anche quest'anno altri due riconoscimenti: il Premio Speciale della Giuria (sempre dell'importo di cinquemila euro) e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, che sarà assegnato un personaggio del panorama culturale, artistico e/o musicale per l'attività svolta nell'annualità di riferimento

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata