Saranno resi noti il 3 settembre i nomi dei finalisti alla 36esima edizione del premio “Giuseppe Dessì” in programma dal 20 al 26 del prossimo mese a Villacidro. E verranno annunciati nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Due le sezioni come da tradizione, Narrativa e Poesia, per opere in lingua italiana edite dopo il 31 gennaio dell'anno precedente.

Sono in tutto 321 le pubblicazioni presentate entro il termine del 15 giugno scorso: 197 per la narrativa e 124 per la poesia, con la consueta partecipazione delle principali case editrici nazionali. La giuria presieduta da Anna Dolfi (e composta da Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Luigi Mascheroni, Gino Ruozzi, Stefano Salis, Gigliola Sulis e dal presidente della Fondazione Dessì, Paolo Lusci) ha selezionato i tre finalisti di ciascuna delle due sezioni. Tra queste terne gli stessi giurati avranno il compito di eleggere i vincitori nella cerimonia conclusiva del Premio Dessì, in programma sabato 25 settembre a Villacidro; in palio, anche quest'anno, cinquemila euro per i primi di ciascuna sezione e millecinquecento per gli altri finalisti.

Nella stessa occasione saranno assegnati il Premio Speciale della Giuria (sempre dell'importo di cinquemila euro), che la commissione giudicatrice assegna a un autore o a un'opera di vario genere letterario, e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, che viene invece riconosciuto a un personaggio del panorama culturale, artistico o musicale per l'attività svolta nell'annualità di riferimento.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata