Il ritmo dei Tropici, le note del fado e dei concerti-tributo, insieme alle rappresentazioni teatrali drammatiche e comiche che hanno come filo conduttore il linguaggio poetico che parla di mondi diversi.

Tutto questo è racchiuso nell'edizione numero 29 del Festival Etnia e Teatralità, la rassegna di teatro e musica curata dalla compagnia Teatro Sassari.

Sul palco del teatro Parodi a Porto Torres dieci spettacoli fino a marzo a partire da sabato 3 novembre alle 19 con "Skabaretch", spettacolo comico e divertente messo in scena dalla compagnia teatrale I Barbariciridicoli, di Ottana.

Seguirà sabato 1 dicembre alle 21 il concerto dei Radioclave "Colori. La Sardegna al ritmo dei tropici". Il primo album della band, nata nel 2010 da un'idea di Antonello Franca.

Mercoledì 12 dicembre appuntamento fuori abbonamento al teatro Civico di Sassari: una serata all'insegna del ritmo del Fado.

Il Festival dedicato a Giampiero Cubeddu proseguirà a Porto Torres il 15 dicembre con "Giacomo Iacomino", atto unico ironico e comico scritto da Ciro D'Alessio e con la regia di Rosario Morra.

Si ritorna il 19 gennaio con il dialogo musicale "Magnifici perdenti", parole e musica da Paska Devaddis a Marco Pantani, in una serata che i Bertas dedicano a figure scomparse, eroi per caso o per scelta che hanno segnato la storia.

Il 16 febbraio Rossella Faa e Luigi Tontoranelli, con la regia di Maria Assunta Calvisi, porteranno in scena "Anche oggi mi sento proprio bene", tratto da "Le puoi leggere anche in tram" di Nino Nonnis.

Sabato 10 marzo la compagnia teatrale Il Graffio presenta "Così impari", di e con Grazia Scuccimarra, l'esilarante attrice comica.

Quasi in chiusura di rassegna, per due serate il 16 e il 17 marzo sarà protagonista la Compagnia Teatro Sassari, con "Serata Feydeau", atti unici di Georges Feydeau.

A chiudere il Festival sarà la compagnia cagliaritana Akroama con "Signorina Julie", di August Strindberg e con la regia di Lelio Lecis, che andrà in scena sabato 30 marzo.

In cartellone anche una mini rassegna con "Miseria e nobiltà" e "Fuga all'Asinara", in programma il 10 e 24 novembre.

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata