Sarà Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, il protagonista dell’incontro di questa sera (alle 19.30, piazzetta centrale di Porto Cervo) della rassegna Porto Cervo Libri, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda presieduto da Renzo Persico e diretto da Massimo Marcialis.

De Bortoli, intervistato dalla giornalista Maria Francesca Chiappe, parlerà del suo ultimo lavoro edito da La Nave di Teseo "Poteri forti (o quasi)".

Un libro molto atteso, con il racconto di oltre quarant’anni di storia del nostro paese e del mondo vissuti da uno speciale punto di osservazione. Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte sempre a testa alta e personalmente.

"I buoni giornalisti, preparati, esperti, non s’inventano su due piedi – scrive De Bortoli nella prefazione - Ci vogliono anni. Cronisti attenti che vadano a vedere i fatti con i loro occhi, non fidandosi dell’abbondanza di video, sms, tweet e post su Facebook. Che vivano le emozioni dei protagonisti, le sofferenze degli ultimi, le ragioni degli avversari e persino dei nemici. Che non siano mai sazi di verifiche, ammettano gli errori inevitabilmente frequenti, e conquistino la fiducia dei loro lettori e navigatori ogni giorno, ogni ora".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata