Pimentel, al via i lavori per il primo festival internazionale del fumetto
Il sindaco Aresu: «Diamo forma al progetto dopo un anno di sogni»Manca poco all’inizio del primo festival internazionale del fumetto “Tesori a fumetti — storie che lasciano il segno” che si svolgerà a Pimentel dal 19 al 22 settembre.
Questa mattina, presso la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, si è svolta la conferenza stampa a cui hanno partecipato gli organizzatori della manifestazione: il sindaco Damiano Aresu, la presidentessa dell’associazione Assonanze Isa Sollai e il direttore artistico Daniele Mocci.
«Finalmente diamo forma a questo progetto, dopo quasi un anno di sogni — dichiara Damiano Aresu, sindaco del paese promotore e co-organizzatore del festival — siamo partiti dall’idea di promuovere la cultura nei nostri territori attraverso il fumetto».
Il festival è organizzato in collaborazione con l’associazione Assonanze: «La filosofia della nostra associazione sposa completamente l’arte del fumetto: il fumetto, che mette insieme il lavoro dell’artista, del disegnatore, dello scenografo e del colorista riesce a ottenere un prodotto armonico e piacevole» dichiara la presidentessa Isa Sollai.
Tanti gli ospiti attesi nel piccolo paese della Trexenta dal 19 settembre come Bruno Olivieri, Bruno Enna, Luca Usai, Laura Braga, Luca Enoch, Palitrottu DJ, Daniele Serra, Stefano Piani e Pasquale Ruju.
«Crediamo fortemente nella realizzazione di eventi culturali di valore nei piccoli comuni, con il festival Tesori a fumetti vogliamo portare la promozione della lettura attraverso il linguaggio del fumetto» spiega il diretto artistico Mocci.
Il festival non si fermerà agli eventi di settembre. Terminata la manifestazione, il festival si impegnerà nelle scuole tra l’11 e il 15 novembre con dei progetti che coinvolgeranno gli studenti.