È uno degli intellettuali e scienziati italiani più autorevole a livello internazionale, Piergiorgio Odifreddi.

Il professore arriva in Sardegna domani alle 19 nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari (via Marengo, Piazza d'Armi) per tenere una lectio magistralis dal titolo "I Numeri dell'Arte".

L'iniziativa - fortemente voluta dal rettore Maria Del Zompo che in questi anni di mandato è riuscita ad ospitare grandi personalità della scienza, della cultura, dell'economia e della politica - si inserisce nell'ambito della rassegna "M=M(c,t)+m - Matematica, Cinema, Teatro + Musica", organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Ateneo del capoluogo.

Dopo i saluti del rettore, il programma prevede l'introduzione di Lucio Cadeddu, docente al Dipartimento di Matematica ed Informatica e coordinatore della rassegna.

Matematico di fama internazionale, scienziato, divulgatore e scrittore sagace, Odifreddi è esperto di storia della scienza, politica, filologia, filosofia e religione e massimo conoscitore e promulgatore delle commistioni tra la matematica e le scienze umanistiche.

Noto al grande pubblico per i suoi interventi, quest'anno ha scritto a quattro mani con il guru di Eataly, Oscar Farinetti, un best seller per Rizzoli, "Dialogo tra un cinico e un sognatore", presentato la scorsa estate a Porto Cervo da Annalisa Chirico con ospite Flavio Briatore.

Ha studiato matematica in Italia e si è specializzato in logica negli Stati Uniti e in Unione Sovietica. Ha insegnato logica matematica presso l'Università di Torino e alla Cornell University, nello Stato di New York.

Abile comunicatore alla continua ricerca delle connessioni tra la matematica e le altre materie, nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica.

Tra i suoi libri di divulgazione più noti "Le menzogne di Ulisse" (2004) sulla logica, "C'è spazio per tutti" (2010) sulla geometria, e "Il museo dei numeri" (2013) sull'aritmetica, pubblicati rispettivamente dagli editori Einaudi, Mondadori e Rizzoli.

È inoltre autore di libri campioni d'incassi che hanno diviso critica e lettori quali "Il Vangelo secondo la Scienza", edito da Einaudi nel 1999, "Il matematico impertinente" e "Perché non possiamo essere cristiani", pubblicati da Longanesi nel 2005 e nel 2007, "Il dizionario della stupidità" e "La democrazia non esiste" pubblicati con Rizzoli nel 2016 e nel 2018.

Noto anche per il suo rapporto dialettico con la religione, nel 2011 ha scritto una lettera aperta a Benedetto XVI che ha ricevuto una lunga risposta due anni dopo.

Proprio con il Papa ha pubblicato "Caro papa teologo, caro matematico ateo".

Nel 2018 ha dato alle stampe per Longanesi "Il Dio della logica. Vita di Kurt Gödel".

L.P.