Carlo Freccero, saggista, dirigente e autore televisivo, massimo esperto del linguaggio della comunicazione, dal 2015 consigliere di amministrazione Rai, è uno dei grandi protagonisti del festival Pazza Idea.

Alla sua sesta edizione, la manifestazione si svolgerà al Ghetto di Cagliari da giovedì 23 a domenica 26 novembre.

Organizzata dall'associazione Luna Scarlatta, si ripropone al pubblico come rassegna dedicata non solo alla letteratura.

Le prospettive di lettura, analisi e narrazione della realtà si faranno molteplici grazie all'incrocio tra i linguaggi dell'arte e della comunicazione tradizionale e quelli innovativi della cultura digitale.

Il programma si articola in incontri, reading, performance e workshop.

Tra i protagonisti, oltre a Freccero, esperti di letteratura digitale come Antonio Prudenzano (IlLibraio.it), Vera Gheno e Bruno Mastroianni.

Poi Adrian Paci, artista di origine albanese tra i più rappresentativi dell'arte contemporanea.

Le espressioni più innovative saranno esplorate dal pittore Salvatore Garau.

I linguaggi musicali saranno indagati dai musicisti Andrea Appino e Francesco Pellegrini e da Luca Scarlini, autore di un libro su David Bowie.

Di radio parlerà Massimo Cirri, conduttore della trasmissione cult di Radio2 "Caterpillar".

Ospiti di Pazza Idea anche gli scrittori Mario Desiati, Elena Stancanelli e Mario Baudino.

Ai temi dell'attualità si riallacceranno Umberto Ambrosoli, che tratterà del diritto all'oblio ai tempi della Rete, Marta Fana, che farà un focus sulla diffusa precarietà nel mondo del lavoro e quindi Raffaele Ventura e Chiara Barzini che analizzeranno la fenomenologia dei moderni dis-orientati del presente.
© Riproduzione riservata