Una bella idea quella del comune di Tergu, paese dell'Anglona in provincia di Sassari: un parco sensoriale moderno ed efficiente, con attrezzi per attività motorie riabilitative e tipiche essenze mediterranee che guideranno il percorso anche di non vedenti e ipovedenti.

La proposta prevede, oltre ai percorsi sensoriali terapeutici, aree di cura e svago, sostegno alle disabilità sociopatiche, spazi per bambini con handicap, aree di degustazione e cura delle disabilità alimentare, con punti di lettura e di attesa. Nel parco inoltre verrà costruito un piccolo anfiteatro. Il progetto esecutivo è stato già approvato e presto il Comune darà corso alla procedura di gara d'appalto.

Una pianta del parco sensoriale di Tergu (foto L'Unione Sarda - Tellini)
Una pianta del parco sensoriale di Tergu (foto L'Unione Sarda - Tellini)
Una pianta del parco sensoriale di Tergu (foto L'Unione Sarda - Tellini)

L'area utilizzata sarà di un ettaro, l'opera costerà 780mila euro, ottenuti grazie a un finanziamento regionale. Il parco sensoriale, un modo assai intelligente e distensivo di coniugare turismo e servizi alla persona, sfrutta le proprietà delle piante e dei fiori, che sono numerose e terapeutiche.

"Abbiamo programmato il parco in un area ben studiata - spiega il sindaco di Tergu e consigliere regionale Gian Franco Satta -. Gli utenti, compresi coloro che hanno qualche difficoltà sensoriale, potranno trascorrervi giornate di relax e con benefici evidenti. Come sistema siamo pronti, anche nella ricezione, ad accogliere in maniera ottimale tutti i visitatori. Quella del parco sensoriale - conclude il primo cittadino - e un'idea e un punto programmatico che abbiamo inseguito sin dal nostro insediamento. Ora diverrà una realtà di cui essere orgogliosi".
© Riproduzione riservata