Una lezione di valorizzazione del patrimonio artistico culturale e ambientale del territorio a cura degli studenti dell’istituto Luigio Oggiano di Siniscola.

Il lavoro svolto dalle terze, quarte e quinte, intitolato “preferirei del verde tutto intorno”, è stato presentato al pubblico, durante un convegno che si è tenuto nei giorni scorsi, nell’aula magna dell’istituto scolastico di via Pietro Micca. Al centro del dibattito la biodiversità del parco di Tepilora e della riserva di biosfera MaB Unesco.

Oltre al dirigente scolastico Vincenzo Di Giacomo, che nel ruolo di padrone di casa ha lanciato l’idea della necessità di creare rete tra scuola, territorio e operatori economici del settore ricettivo per promuovere un turismo ambientale e valorizzare al meglio le tipicità del parco, hanno preso parte al convegno il presidente dell’ente parco Roberto Tola, la dirigente scolastica delle medie di Siniscola, Antonella Piredda, e Veronica Cherchi del Ceas di Posada.

Grande l’interesse dimostrato al lavoro degli studenti da parte degli operatori economici con tanto di spazi espositivi che hanno fatto da cornice all’evento; dolci tipici, prodotti caseari, biologici ed enologici. Il progetto, che rientra tra le attività formative della scuola, è stato curato dai docenti Maria Antonietta Dessena, Maria Francesca Carta, Gavino Fenu, Simona Iovino, Antonella Porcu, Rosa Sirigu e Francesco Giorgio.