Otto giorni chiuso dentro una roccia: la sfida (vinta) dell'artista francese Poincheval
Otto giorni fa aveva lanciato una nuova sfida: rimanere chiuso all'interno di un blocco di pietra di 12 tonnellate per riscoprire se stesso e compiere un viaggio mistico unico che si è concluso questo pomeriggio. L'artista francese Abraham Poincheval è uscito dalla roccia, rimasta tutti questi giorni al centro di una sala del Museo di arte contemporanea Palais de Tokyo, a Parigi.
Alcuni addetti hanno aperto la pietra in due parti e Poincheval si è alzato in piedi lasciando un po' frastornato la cavità in cui era rinchiuso e facendo il segno di vittoria con le dita della mano mentre veniva aiutato da due uomini a sedersi su una sedia.
In questi otto giorni è rimasto collegato all'esterno da un condotto di ventilazione perforato nella pietra e un telefono per le emergenze, mentre una macchina monitorava il suo battito cardiaco. Per mangiare, l'artista ha avuto a disposizione carne essiccata e succhi di frutta.
La prossima sfida? Il 29 marzo inizierà a covare una dozzina di uova fino alla loro schiusa: 26 giorni di fila sotto una coperta per cercare di mantenere una temperatura costante di 37 gradi.