Una Elena Ledda emozionata e orgogliosa ha ricevuto a Ottana il premio Sa Ilonzana, bandito dall’omonima associazione culturale del paese dei boes e merdules nell’ambito delle manifestazioni per il carnevale.

L'artista ha poi annunciato di destinare l'assegno rivenuto a un'associazione femminile all'associazione Sinergie femminile che opera nel sociale sul fronte delicato della prevenzione sul tumore alla mammella.

In precedenza un interessante convegno “Maskeras: carnevale, identità, e percorsi” ha messo insieme le tradizioni popolari del carnevale di Ottana, Orotelli e Mamoiada, uniti rispettivamente dalle maschere etniche di boes e merdules, thurpos e mamuthones e issohadores.

Il premio Sa Ilonzana è stato istituito tre anni fa dall’omonima associazione culturale, che cura le iniziative per il carnevale denominate “Caratzas in Otzana”. L’iniziativa è legata ai valori della solidarietà e della cultura. Il riconoscimento viene attribuito a personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo che abbiano in qualche modo evidenziato con la loro attività lo spirito identitario e il filo solidale che lega la vita, rappresentato appunto dalla Filonzana (l’antica Parca della mitologia romana e le Moire greche che tessono il destino degli uomini), al mondo sociale e all’incertezza che accompagna il futuro delle persone che soffrono.
© Riproduzione riservata