Per la prima volta anche Oristano ha voluto celebrare la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime innocenti di mafia. L'appello di don Luigi Ciotti è stato raccolto dal Liceo De Castro.

Il dirigente scolastico Pino Tilocca e gli studenti dell'associazione Libera di don Luigi Ciotti hanno voluto organizzare la manifestazione che ha riunito circa 200 persone: studenti e tante autorità cittadine hanno voluto essere presenti alla mattinata dedicata alla giornata di riflessione, di approfondimento e di incontro. Tra i presenti anche Claudia Loi, la sorella di Emanuela, l'agente di scorta della polizia di Stato di Cagliari uccisa a Palermo il 19 maggio del 1992 nella strage di via D'Amelio, insieme al giudice Paolo Borsellino. In sessanta sono saliti sul palchetto ed al microfono hanno letto uno alla volta i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Alla cerimonia anche anche l'arcivescovo Roberto Carboni, il prefetto Gennaro Capo, il questore Giuseppe Giardina il sindaco Andrea Lutzu ed il vice Massimiliano Sanna, una rappresentanza di amministratori con in testa i sindaci di Arborea Manuela Pintus e di Terralba Sandro Pili. Sindacalisti e rapprese tanti del mondo del volontariato. Dopo l'introduzione dell'insegnante Sabrina Sanna, sono state le studentesse, rappresentati di Libera, Lucrezia Lacasella e Giada Oppo, a spiegare l'importanza della manifestazione e l'importanza dell'impegno civico e della lotta alla criminalità organizzata. Toccanti le parole di Claudia Loi; ha voluto ricordare con le lacrime agli occhi il profondo legame anche aveva con la sorella Emanuela, una delle donne simbolo delle vittime di mafia. Soddisfatto il dirigente scolastico Pino Tilocca: "Per la prima volta abbiamo voluto celebrare ad Oristano la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno grazie all'associazione Libera - dice Pino Tilocca - ringrazio i tantissimi presenti che hanno voluto testimoniare con la loro presenza questo momento, per tenere vivi nella memoria i nomi delle 1031 persone giustiziate dalla mafia".

Accanto al dirigente scolastico c'erano i docenti Dora Pinna, Rita Sanna, Ilaria Biolchini. Graziella Illotta, Gianna Niola e Giancarlo Meloni.