Il Comune di Oristano è impegnato per far fare il salto di qualità alla Sartiglia. Il sindaco Andrea Lutzu lo ha ribadito durante l'incontro con il vicepresidente della commissione Cultura al Parlamento europeo Stefano Maullu.

L'europarlamentare ha invitato l'amministrazione a una serie di incontri ufficiali a Bruxelles con il commissario dell'Unione europea e con il presidente della commissione Cultura dell'Europarlamento per cercare di dare gambe ai vari progetti.

Il sindaco ha ricordato che Oristano è una città con un importante patrimonio culturale da valorizzare; la candidatura della Sartiglia come patrimonio dell'Unesco, la creazione di una rete europea delle giostre equestri all'anello che coinvolga Italia, Spagna e Croazia con la Sartiglia, la Sortilla e l'Alka sono i primi obiettivi sui quali lavorare.

È stata ribadita la necessità di dare nuovo impulso per superare le gravi carenze strutturali: dal teatro Garau chiuso da due anni all'acquisizione della Reggia Giudicale attraverso un serio progetto di gestione e fruizione pubblica.

La candidatura della Sartiglia all'Unesco (che ha creato una lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità) è uno degli obiettivi strategici della Fondazione Sa Sartiglia e del Comune di Oristano che da anni stanno lavorando al raggiungimento di questo ambizioso traguardo.
© Riproduzione riservata