Olbia, sabato la finale del Premio enoletterario "Vermentino"
Sei le opere in lizza su 31 candidate: l’anno scorso la vittoria di Felicia KingsleyPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Solo un anno fa la vittoria di Felicia Kingsley, scrittrice di best seller tra le più amate. Il Premio enoletterario “Vermentino” giunge a Olbia alla settima finale con una rosa di tutto rispetto, selezionata con cura tra 31 opere candidate (e 25 case editrici da tutta Italia).
Sei i titoli approdati alla cerimonia di chiusura, in programma sabato 7 ottobre, a partire dalle 10 al Museo Archeologico : da “Tutti i colori tranne uno” di Luca Ammirati (Sperling e Kupfer) a "Terradivina" di Riccardo Corazza (Les Flâneurs), da "Vino e libertà" di Angelo Floramo (Bottega Errante Edizioni) a "Di terra e di vino" di Matteo Bellotto (Biblioteca dell'Immagine) fino a Lucia Fanelli con "Antioco Aramu - Storia di un seduttore sardo" (Laura Capone Editore) e "Il giorno prima del voto" di Michele Paolino e Sergio Chiamparino ( Edizioni del Capricorno). Mattatore della giornata il talentuoso attore e musicista Neri Marcorè che presenterà i finalisti e la performance degli studenti del Liceo Classico “A.Gramsci”, guidati dall’attore Daniele Monachella e dagli insegnanti.
Il premio “Vermentino”, importante corollario della manifestazione “Benvenuto Vermentino”, si va affermando come ambito concorso letterario, con i suoi temi specifici legati alla terra, al vino, alle tavole e alle tradizioni vitivinicole italiane. «Gli aspetti culturali, importantissimi, che il Premio evidenzia sono sempre più ricchi di contenuti, anno dopo anno», tiene a sottolineare la presidente della giuria, Maria Amelia Lai, «e la dimostrazione tangibile è rappresentata dalla nutrita partecipazione di autori e case editrici di tutta Italia. Il Premio enoletterario è un evento di assoluta importanza nel panorama nazionale e non solo di questo territorio».
Intitolato al rinomato vino bianco docg, il concorso è ideato dalla Camera di Commercio di Sassari e dal Comune di Olbia, insieme al Comune di Castelnuovo Magra in Liguria.