Profumi, colori e uno studio sulla longevità, partono domani gli “Incontri sul Golfo”. Arrivata alla settima edizione, la rassegna prende avvio con una particolare iniziativa legata al verde urbano, una passeggiata emozionale lungo i sentieri del parco Fausto Noce.

Domani, con inizio alle 19.30 (appuntamento all’ingresso fronte Centro Martini), la camminata sarà una scoperta della biodiversità delle specie animali e vegetali, spiegata e illustrata dalla biologa Pina Contis e dal veterinario Salvatore Amadori: “Uno scrigno di meraviglie. Ali e foglie, colori e profumi” accompagneranno il visitatore ad ammirare e conoscere le numerose bellezze floreali e faunistiche  ospitate nel parco con  curiosità legate alle specie tipiche mediterranee, esotiche e al passaggio migratorio di generi differenti.

A luglio, sabato 20, la rassegna torna con una serata dedicata al tema della longevità, con i recenti studi  che mettono in luce il caso gallurese: "Longevità tra Ogliastra e Gallura”  sarà illustrata dal professor Gianni Pes, tra i massimi esperti mondiali, e della nutrizionista Alessandra Errigo.

Domenica 28 luglio “L’oro bianco e l’oro nero del Golfo di Olbia”, penultimo incontro della rassegna, porta in scena le note specialità ittiche locali, incontro  a cura del biologo Benedetto Cristo e del gourmet Luciano Bisogni.

A chiudere la manifestazione la tre giorni “L’isola delle Nuvole - Fumetto, Illustrazione, Cinema d’Animazione” (13, 14 e 15 settembre), prima rassegna dedicata al comic in Gallura. Gli appuntamenti sono patrocinati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Olbia in partenariato con il Festival Mediterranea di Alghero.

© Riproduzione riservata