Iniziative ed eventi in tutta la Sardegna, da Cagliari a Sassari, per la Notte europea dei ricercatori, in programma dal tramonto di oggi e sino all'alba di domani.

Una notte che rappresenta il culmine della settimana della scienza che, fino al 29 settembre, coinvolge 34 città per un totale di 400 eventi.

Giunta alla tredicesima edizione, la Notte europea dei ricercatori #ERN18, coordinata per l'Italia da Frascati Scienza, ha lo scopo di portare la scienza per le strade, nelle piazze, tra i cittadini. Da qui il tema di quest'anno che è "BE a citizEn Scientist", "Diventa un cittadino scienziato", abbreviato in BEES, cioè "api" in inglese, con riferimento al contributo che ognuno può portare al benessere di tutti in una società organizzata.

CAGLIARI - A Cagliari l'appuntamento, dalle 16 alle 23, è tra la clinica di dermatologia del San Giovanni di Dio, il rettorato dell'Università (aula magna e collezione Piloni) e in Castello con un trekking scientifico. L'ateneo del capoluogo, con gli specialisti di nove dipartimenti, presenta le proprie attività a studenti, cittadini e alle imprese. Fra i temi presentati dai ricercatori i misteri dell'universo, la sicurezza, le stelle, donne di scienze, matematica e musica, il progetto "Neptune" e molto altro.

SASSARI - A Sassari il ritrovo è dalle 18.30 in piazza Castello, con dieci stand nei quali i ricercatori dell'Università di Sassari presenteranno le attività di ricerca in cui sono quotidianamente impegnati, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, anche ai più giovani. Saranno proposte conferenze, dimostrazioni pratiche, esperimenti, laboratori e attività multimediali. Si spazierà dall'archeologia al turismo, dalla geologia alla fisica, dalla simulazione di un processo all'agricoltura 4.0 tra tradizione e innovazione, con analisi sensoriali. Contemporaneamente, sul palco allestito nella parte inferiore della piazza, verranno illustrate al pubblico le attività di trasferimento tecnologico riguardanti in particolare l'agricoltura di precisione e la creazione d'impresa.

Come l'anno scorso, questo evento sarà anche l'occasione per proclamare i gruppi vincitori della seconda edizione del Contamination Lab Uniss per la creazione d'impresa.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata