Si terrà a Sorradile da venerdì a domenica la quinta edizione del premio biennale "Lago Omodeo - Noi sardi nel mondo". Un evento molto atteso, organizzato dal Comune in collaborazione con numerosi enti e sponsor.

Tre giornate intensissime che culmineranno sabato notte con il conferimento della cittadinanza onoraria e del premio a tre personalità di origini sarde che hanno reso lustro e prestigio alla Sardegna nel mondo.

La scelta della giuria, presieduta dal sindaco Pietro Arca e composta dai giornalisti Antonio Masala ed Enrico Carta, è ricaduta sulla giornalista Barbara Serra, sullo scienziato Ciriaco Goddi e sul musicista e compositore Stefano Guzzetti. Quest'ultimo è considerato uno dei più interessanti compositori e pianisti della scena neoclassica internazionale e le sue note, che spaziano da colonne sonore per il cinema alla musica elettronica, hanno stregato anche gli stilisti Dolce&Gabbana.

Barbara Serra, nata a Milano da padre sardo e madre siciliana, è stata la prima conduttrice non madrelingua inglese a condurre un TG nel Regno Unito. Dopo aver lavorato alla BBC e a Sky News, dal 2007 è il volto dell'emittente araba Al Jazeera English, per la quale ha condotto importanti inchieste giornalistiche.

Ciriaco Goddi, nato a Nuoro e cresciuto ad Orune, vanta un prestigioso curriculum: l'Università di Harvard negli Stati Uniti è il trampolino di lancio per farlo diventare in breve tempo un ricercatore di fama mondiale. Nel 2019 il suo team pubblica la prima immagine di un buco nero al centro della galassia M87 nell'ammasso della Vergine.

IL PROGRAMMA - La quinta edizione del premio biennale si aprirà venerdì alle 16 con il benvenuto alla mostra archeologica di Su Monte. Di notte si prosegue con un appuntamento dedicato alle donne del Mediterraneo e all'artista Andrew Vicari. Fra i protagonisti la cantante Claudia Aru.

Sabato s'inizia alle 10 con una tavola rotonda dedicata alle donne delle Isole. Nel corso della giornata esposizione delle produzioni artistiche sarde e la mostra fotografica "Jazz in Sardegna". Quindi pictografie di Tarcisio e Angelo Fodde, la dimostrazione di tiro con l'arco a cura degli arcieri Sher-dan Arcu Aristanis e la 8 Km di corsa sul lago Omodeo in collaborazione con Marathon club Oristano.

Alle 21 il momento clou: prima una sfilata di moda delle sorelle Piredda e poi la cerimonia di consegna del Premio . A seguire degustazione di prodotti tipici e Francesca Corrias Trio.

La manifestazione si chiuderà domenica con una nuova tavola rotonda e uno showcooking.
© Riproduzione riservata