Continua la grande estate della cultura a Monteleone Rocca Doria, il comune più piccolo della provincia di Sassari, ma anche un luogo straordinariamente suggestivo e ricco di attrazioni.

Sabato 10 settembre, nella sala convegni dell'hotel Roccadò, a partire dalle 9.45 è in programma un convegno su Eleonora d'Arborea, insigne giurista medioevale e tra le figure predominanti della storia sarda. L'iniziativa è stata organizzata dall'Amministrazione comunale di Monteleone Rocca Doria, con la fattiva collaborazione dell'Università di Sassari e del consiglio degli Ordini forensi di Sassari e Oristano.

Sarà presente al convegno anche il rettore Gavino Mariotti, che farà compagnia ad illustri ospiti dell'Università stessa, del mondo forense e della cultura sarda.

"Sarà una giornata intensa e ricca di studi - spiega il sindaco di Monteleone Rocca Doria, Giovannina Fresi -. Un convegno su Eleonora d'Arborea nel nostro borgo non è certo casuale, era infatti anche la sposa di Brancaleone Doria, signore della potente famiglia genovese che eresse a Monteleone Rocca Doria uno splendido castello, di cui ancora oggi rimangono significative vestigia”.

"Inoltre - continua Fresi - il convegno sarà anche un'occasione per parlare del tema della giustizia, argomento principe de "La Carta de Logu", promulgata appunto da Eleonora d'Arborea. Sul tavolo un tema di grande attualità: la giustizia riparativa nel Diritto penale, attualmente oggetto di riforma. Tutto il simposio ad ogni modo servirà alla valorizzazione storica e sociale del nostro bellissimo borgo medievale, che questa Amministrazione sta tentando con forza di fare rinascere".

L'iniziativa di sabato si concluderà in serata  con una passeggiata guidata all'interno dei suggestivi angoli di Monteleone Rocca Doria. Verrà inoltre ufficialmente inaugurato un murale, commissionato dall'Amministrazione comunale, in memoria dell'evento e di Eleonora d'Arborea, curato dall'artista "Manu Invisibile".