Un'"Opera sola", così come rimarcato dal titolo stesso dell'esposizione: si chiama "Cariatide" ed è il disegno di Amedeo Modigliani esposto - fino all'11 marzo - nello spazio della Galleria comunale d'arte di Cagliari.

Si tratta di un busto femminile nudo inquadrato frontalmente e realizzato - intorno al 1913 - a matita su carta fustellata. Un lavoro preparatorio per una scultura che dal 1976 è esposta alla National Gallery of Australia.

L'opera è arrivata a Cagliari nel 1988. Per circa vent'anni è rimasta nascosta: è certo che sino al 1968 faceva parte della collezione privata di Paul Alexandre, grande amico di Modigliani.

Nel 1988 poi, dopo due decenni, arriva a Cagliari grazie al tramite dell'allora sindaco Paolo De Magistris. Il bozzetto ha fatto parte della Collezione Alexandre dal 1912 e, dal 1965, di una collezione privata a Milano.

Il progetto "Opera sola" - firmato dai Musei civici cagliaritani - è anche il titolo di un nucleo di esposizioni e approfondimenti mirati alle opere del patrimonio civico che, di volta in volta, singolarmente, si succederanno, per farsi ammirare con focus tutti dedicati.

(Unioneonline/s.a.)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata