Nella cornice di Miami, all’esclusivo hotel Victor in Ocean Drive, in contemporanea con la famosa fiera internazionale di Miami "Art Basel", va in scena da oggi fino al 10 dicembre la mostra internazionale di arte contemporanea organizzata da Salvo Nugnes e Vittorio Sgarbi, con le opere di artisti come Carla Accardi, Alighiero Boetti, Gillo Dorfles, Renato Guttuso, Dario Fo, Gaetano Pesce, Filippo de Pisis, Mario Schifano e tanti altri.

Ben 49 opere tra fotografia, pittura e scultura, tra cui brilleranno anche artisti contemporanei emergenti come Elena Borboni, Margherita Casadei, Sergio Cavallerin, Daniela Delle Fratte, Giammarco Derosas, Giuliana Maddalena Fusari, Giovanna Angela Giovanetti e Maria Teresa Guala, per citarne solo alcuni.

"L'arte contemporanea in Italia in questo momento ha un valore altissimo", ha commentato il promotore Vittorio Sgarbi presentando l'evento presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, e non ha fatto mancare il suo piglio polemico dicendo che "gli artisti 'viventi', subiscono una serie di ricatti, difficoltà e disagi che le istituzioni non consentono di ricompensare con un'accoglienza pari almeno a quella dei profughi. Perché gli artisti sono come profughi in questo momento, cercano di trovare da qualche parte accoglienza e spesso non la trovano nel settore pubblico. Per questo le iniziative come quella ideata da Salvo Nugnes acquistano un valore altissimo".

Tra gli artisti in mostra c'è anche il figlio del grande Salvador Dalì, Josè, che sulla scia del critico d'arte italiano fa notare che "se non ci fossero iniziative private di questo tipo molti artisti contemporanei non vedrebbero mai la luce".

E la mostra "Miami meets Milano" sarà sicuramente l'occasione giusta per far brillare l'arte italiana di ieri e di oggi sulla scena internazionale.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata